vista mare porto empedocle

Tra quelle antiche mura

Per rivivere queste belle emozioni, oggi, basta davvero poco… avete capito dove viveva il nostro autore?

Dalla terrazza di casa mia si vedevano all’orizzonte le varche a vasciufunnu scivolare lentamente, si vedevano il Porto, l’antica Torre, i pescherecci, il chiano della Lanterna.

La vita laggiù fremeva, tutto il paese era ai miei piedi.

Ogni sera, quando stava per scurare, vedevo il Lampedusa stagliarsi all’orizzonte, si avvicinava spedito verso terraferma. <Sta trasennu! – pensavo tra me e me – anche stasira trasì, con ritardo>.

<Certu, certu stai sempre lì a talìare il mare, ma chi cci talìi ca è sempre u stissu> ripeteva mia madre.

No, il mare non è sempre lo stesso, cangia l’odore e cangiano i colori, sempre!

D’estate è verde che pare azzurro, d’inverno i cavalloni s’arrabbiano di biancoschiuma, il sole di giorno lo fa spallucente, la notte la luna si riflette d’argento. E quando è mansueto ti distende, ti scuote dentro quando è infuriato.

Ricordo quel complesso di case arrampicate in cima al costone, <u Bagliu> dove sono nato e cresciuto, quanti ricordi!

Mi ricordo le campane della chiesa sbattevano forte quando c’erano le funzioni religiose di patre Salemi. La chiesa di Santa Croce era piccola piccola e d’estate la domenica la porta si spalancava tutta, i fedeli si portavano la seggia da casa e seguivano la messa fora la porta.

Vivo lontano da molto tempo, non sono più tornato, mi dicono che quel Baglio antico rivive, è diventato un albergo. La mia famiglia se n’è andata al nord, ma le nostre anime sono ancora lì, tra quelle antiche mura.

vista mare porto empedocle

Quel mare e i suoi colori sono sempre nei miei occhi.

E nel mio cuore.

di Anonimo Marinisi

Se anche tu vuoi partecipare e farci vedere la nostra bellissima Sicilia attraverso i tuoi racconti, le tue foto, le tue ricette, i tuoi disegni, le tue passioni, inviaci il tuo articolo a info@bagliosantacrocebb.it

Se, invece, vuoi vedere la nave di Lampedusa, ogni sera, rientrare al Porto, puoi prenotare un soggiorno presso il nostro bed and breakfast 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *